Cataratta

intervento laser cataratta

 

La cataratta è una patologia molto comune dovuta alla perdita della trasparenza del cristallino. A tutt'oggi rappresenta una delle principali cause di cecità ed ipovisione reversibile, anche nei paesi industrializzati. Il cristallino è la lente naturale, trasparente, situata nella parte anteriore dell'occhio, posteriormente all'iride, che serve per focalizzare i raggi luminosi sulla retina. L'opacamento del cristallino impedisce alla luce di penetrare efficacemente, causando un progressivo annebbiamento della vista con conseguente progressiva diminuzione dell'acuità visiva.

Cause:

La comparsa della cataratta è legata principalmente al naturale processo di invecchiamento dell'occhio e quindi ad alterazioni delle proteine del cristallino e si manifesta tipicamente nell'età senile. In alcuni casi più rari, si presenta nel bambino come malattia congenita e può essere legata ad ereditarietà, a farmaci assunti dalla madre durante la gravidanza, a radiazioni o infezioni materne contratte durante i primi mesi di gestazione. Altre cause di cataratta comprendono malattie del metabolismo quali il diabete, l'assunzione di farmaci come il cortisone, una terapia di tipo ormonale e traumi oculari.

Sintomi:

La sintomatologia dipende dall'entità, dalla sede e dall'evoluzione della cataratta. Quando le opacità sono molto lievi o si localizzano nella periferia del cristallino, il paziente può anche non accorgersi dell'incombenza della patologia e non avvertire alcun sintomo. Con l'evoluzione della malattia, l'annebbiamento del cristallino crea l'impressione di vedere attraverso la foschia, i colori possono sembrare meno brillanti, l'immagine può apparire ingiallita, la luce del sole diventa insopportabile, la visione notturna e crepuscolare difficoltosa.
La guida diventa impraticabile durante le ore notturne per i bagliori dovuti ai fari delle automobili. Spesso si ha la sensazione di vedere attraverso un vetro frantumato.
La lettura inizialmente richiede una variazione nella gradazione degli occhiali, ma con l'evolversi della patologia, nessuna lente è d'aiuto. Si ha la necessità di avvicinare persone ed oggetti agli occhi. L'annebbiamento è lento e progressivo e conduce a difficoltà dello svolgimento delle normali attività quotidiane.
icona diagnostica


La diagnosi:

La diagnosi può essere effettuata solo dopo un attento esame clinico e strumentale dell'occhio. E' bene consultare un centro specializzato o il proprio oculista se si accusa un offuscamento della visione o qualsiasi altro dei sintomi sopra descritti. Una visita specialistica, previa dilatazione della pupilla, uno studio ottimale delle condizioni del cristallino e del fondo dell'occhio, la misurazione della pressione oculare, lo studio della refrazione e della qualità visiva, consentono l'indicazione per un eventuale intervento chirurgico.

Quando operare:

Nessun tipo di farmaco fino ad oggi è in grado di ridurre o curare la cataratta. Non esiste quindi alcuna terapia medica efficace. Solo un intervento chirurgico può far riacquistare la capacità visiva al paziente. Quando la riduzione della vista è tale da interferire con lo stile di vita compromettendone la qualità, il momento di tale intervento è arrivato. Le tecniche chirurgiche sono in continuo sviluppo.

La terapia:

L'intervento di cataratta al giorno d'oggi viene effettuato prevalentemente in regime di day-surgery. Ciò significa che non è necessaria la permanenza in ospedale ed il paziente può essere dimesso subito dopo l'intervento. Il trattamento chirurgico oggi più utilizzato si effettua in anestesia topica, addormentando l'occhio con semplici gocce di collirio anestetico e senza alcun bisogno di punture.

Questa patologia è curabile anche attraverso:

  • Facoemulsificazione
  • Laseremulsificazione
  • Idroemulsificazione

 

Torna su

CONTATTI

0871.357219
0871.358794
oftalmologia@unich.it

Come raggiungerci

NEWS

Leggi tutti gli Articoli
intervento laser miopia clinica oftalmologica specializzandi intervento laser cataratta clinica oculistica chieti oftalmologica Trapianto cornea chirurgia robotica oftalmologia ortottisti rassegna stampa mastropasqua cataratta la cornea femtolaser Diapositivi infermieri Refractive Harminder Singh Dua scuola di chirurgia il centro Corso Internazionale Trapianti di cornea pubblicazioni scientifiche patologie oculari