La Clinica

La Clinica Oftalmologica dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara, già Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia (Legge Regionale n. 15/2004), è Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oculistica (certificata SOI, 5 novembre 2012).

Al Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia, istituito con la Legge Regionale n.15 del 2004, afferiscono i seguenti Centri Regionali di Riferimento (DGR n° 487/08):

Centro di Riferimento Regionale in Microchirurgia Laser in Oculistica

Centro di Riferimento Regionale Patologie Corneali

Centro di Riferimento Regionale Glaucomi

Centro di Riferimento Regionale Patologie Retiniche

Centro di Riferimento Regionale Ipovisione

Altri riconoscimenti:

Polo Unico Regionale di alta specializzazione per la prevenzione della cecità e per la rieducazione e riabilitazione visiva (L.R. 4/2013)

Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia (CNAT), certificato dalla Società Scientifica Italiana (Società Oftalmologica Ialiana - SOI - 5 novembre 2012)

Sede della Scuola Italiana di Chirurgia Robotica (Società Oftalmologica Italiana - SOI - 15 gennaio 2014)

Sede della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, Chieti-Pescara-L'Aquila

Sede del Corso di Laurea in Ortottica ed Assistenza in Oftalmologia

Sede del Dottorato di Ricerca in Qualità della Visione

Sede della Società Oftalmologica Universitaria Italiana (Presidente Prof. L. Mastropasqua).

Certificato dall'EVICR (European Vision Clinical Research) come Exellence Eye Research Site

Certificazione ISO 2001-2008 dell'intera attività del Centro di Eccellenza

Riconoscimento Nazionale Diritto alla Vista " The Right to Sight", dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) CBM International

Polo Unico Regionale, certificato dalla IAPB (International Agency for Prevention of Blindness), per la riabilitazione visiva e prevenzione della cecità dell'adulto e del bambino

La qualità dell'attività del Centro sono state riconosciute dal Ministero della Salute che, il 14 dicembre 2009, ha eletto il suo Direttore come membro della Commissione Nazionale Prevenzione Cecità.

Il Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia (Exè) dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, effettua ogni anno più di 4000 interventi sul bulbo e più di 25000 prestazioni ambulatoriali.

Il Centro è dotato di un reparto di Day Surgery dislocato su unico livello, con annesse le sale operatorie. Ubicata su un livello differente, è presente una piattaforma diagnostica con gli spazi adibiti a tutta l'assistenza e attività ambulatoriale ed alle procedure diagnostiche di avanzata tecnologia.

 Sale operatorie

Il Centro è dotato di 4 sale operatorie di cui una complessa, per interventi oculistici in anestesia locale ed anestesia generale  e 3  predisposte per la chirurgia refrattiva avanzata (laser ad eccimeri, laser a femtosecondi) e robotizzata.

Aule didattiche

La Clinica Oftalmologica dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara dispone di un'ampia aula attrezzata, dove è possibile seguire  lezioni, seminari, video-conferenze e didattica chirurgica.

Torna su

CONTATTI

0871.357219
0871.358794
oftalmologia@unich.it

Come raggiungerci

NEWS

Leggi tutti gli Articoli
pubblicazioni scientifiche intervento laser miopia intervento laser cataratta scuola di chirurgia infermieri chirurgia oftalmologica ortottisti specializzandi clinica oftalmologica patologie oculari Trapianto cornea rassegna stampa mastropasqua direttore chirurgia robotica Trapianti di cornea clinica Diapositivi Surgery clinica oculistica chieti Harminder Singh Dua oftalmologia Corso Internazionale femtolaser