Cheratoplastica perforante

 

Nel trapianto di cornea eseguito con tecnica perforante, la cornea malata viene sostituita con una cornea sana proveniente da un essere umano. L'anestesia del paziente può essere effettuata per via locale, mediante iniezione peri o retrobulbare, oppure - nei casi opportuni - l'intervento può essere eseguito in narcosi.

Si incide sulla cornea del ricevente un taglio circolare a tutto spessore che interessa l'intero tessuto malato da sostituire. A questo punto, a cielo aperto in camera anteriore, si posiziona  un viscoelastico e, sopra di esso,  la cornea del donatore. Si procede poi alla sutura che va sempre iniziata con quattro punti staccati ad ore 12 ed ore 6 e successivamente ad ore 3 ed ore 9; a seconda delle tecniche utilizzate nelle varie Scuole. Si continua poi con una sutura singola o doppia, continua o a punti staccati, oppure si effettuano varie combinazioni delle tecniche citate.

L'intervento di cheratoplastica perforante costituisce oggi la tecnica chirurgica maggiormente utilizzata nell'esecuzione del trapianto di cornea; le maggiori indicazioni riguardano oggi il cheratocono e lo scompenso corneale dopo intervento di cataratta complicato.

Per inserirsi nella lista di attesa per l'esecuzione di un trapianto di cornea presso il Servizio Cornea del Centro Regionale di Eccellenza in Oftalmologia, dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara,  è necessario munirsi di una impegnativa per visita oculistica presso il Centro cornea rilasciata dal proprio medico curante e contattare il CUP del Policlinico Universitario al numero verde: 800 324 632

Una volta effettuata la visita, verranno riscontrate le indicazioni al trapianto e il paziente verrà immediatamente messo in lista d'attesa ed operato nell'arco di alcuni mesi.

cheratoplastica perforante video

Torna su

CONTATTI

0871.357219
0871.358794
oftalmologia@unich.it

Come raggiungerci

NEWS

Leggi tutti gli Articoli
infermieri rassegna stampa intervento laser miopia oftalmologica la cornea pubblicazioni scientifiche clinica oftalmologica Trapianti di cornea il centro scuola di chirurgia clinica oculistica chieti ortottisti Diapositivi specializzandi cataratta femtolaser Trapianto cornea intervento laser cataratta Harminder Singh Dua Cornea Corso Internazionale oftalmologia mastropasqua patologie oculari chirurgia robotica