XVII Congresso Nazionale GIVRE

Trieste, 16-18 giugno 2016

 

 

Il Prof. Leonardo Mastropasqua partecipa al XVII Congresso Nazionale GIVRE, che si tiene a Trieste dal 16 al 18 giugno 2016.

Questi gli impegni del Direttore del CNAT:

Giovedì 16 giugno – Nell’ambito del Corso AICCER dedicato alla chirurgia della cataratta nel paziente diabetico, miope, vitrectomizzato, e maculopatico, il Prof. Mastropasqua terrà una relazione sul tema “Valutazione del fondo nel paziente con miopia elevata e cataratta: pianificazione dell’intervento e difficoltà chirurgiche”.

Nel pomeriggio di giovedì, il Prof. Mastropasqua presiede il Corso SOU dedicato al Medical writing, intervenendo su “Perché scrivere un articolo scientifico

Nel corso dei tre giorni dedicati a seguire il progresso scientifico e tecnologico che ha permesso di raggiungere risultati straordinari nella terapia chirurgica delle patologie retiniche e delle più sofisticate acquisizioni diagnostiche, si alterneranno simposi, tavole rotonde e corsi didattici.

In particolare, nella giornata di giovedì si terrà la 117a edizione del “Teaching Course on Primary Retinal Detachment (Diagnostics and Options for Repair)” presieduto dalla Professoressa Kreissig, corso che, dalla sua prima edizione nel 1991, ha fornito le basi della chirurgia episclerale minimale a centinaia di chirurghi vitreoretinici. Sarà possibile inoltre partecipare a videocorsi su casi complessi oltre che a corsi sulle tecniche diagnostiche di base e su alcune patologie vitreoretiniche.

Per completare l’aspetto educativo sarà possibile esercitarsi in 3 diversi wet-lab chirurgici e fare un’esperienza con un simulatore per la chirurgia vitreoretinica. Infine vi sarà la possibilità di seguire corsi pratici per imparare ad utilizzare le diverse tecniche di oftalmoscopia.

Durante le giornate congressuali sarà presente la chirurgia in diretta che vedrà la partecipazione di molti autorevoli chirurghi italiani e stranieri con numerose sessioni di chirurgia live trasmesse dalle sale operatorie della Clinica Oculistica dell’Università di Trieste e in collegamento via satellite con altri centri internazionali.

Una particolare sezione del congresso sarà dedicata a tutti gli specializzandi italiani (GIV-REsident) che offrirà la possibilità di seguire specifici corsi teorico-pratici a loro dedicati.

Programma del Congresso: http://givre.unikacongressi.com/upld/repository/File/ProgrammaDettagliato.pdf



Torna su

CONTATTI

0871.357219
0871.358794
oftalmologia@unich.it

Come raggiungerci

NEWS

Leggi tutti gli Articoli
Corso Internazionale infermieri patologie oculari intervento laser miopia chirurgia pubblicazioni scientifiche clinica oculistica chieti Diapositivi mastropasqua specializzandi oftalmologica Trapianto cornea ortottisti Trapianti di cornea clinica intervento laser cataratta rassegna stampa scuola di chirurgia oftalmologia miopia cataratta clinica oftalmologica chirurgia robotica direttore Harminder Singh Dua