Dott.ssa Lorenza Brescia

 

 

Dott.ssa Lorenza Brescia

Medico chirurgo, specialista in Oftalmologia, ricercatrice universitaria

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Conseguimento del diploma di maturità presso il Liceo Classico "C. Troya" di Andria (BT) con il massimo dei voti, 100/100, nel 2004. Conseguimento del diploma di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti- Pescara nel 2011, con il massimo dei voti, 110/110 con LODE, con relatore il Prof. L. Mastropasqua. Conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di medico chirurgo nel luglio 2011 presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti - Pescara. Iscrizione all'Albo dei Medici Chirurghi della Provincia di BAT, dal 26/07/2011 e cod. n° 1721. Frequenza volontaria, in qualità di medico, dell'U.O. di Ottica Fisiopatologica presso il P.O. di Chieti, con decorrenza dal 07/09/2011 al 04/08/2013. Conseguimento del diploma di Specializzazione in Oftalmologia nell'Anno Accademico 2016/2017 presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti - Pescara il 28 Agosto 2018, con il massimo dei voti, 70/70 con LODE. Attualmente iscritta ed immatricolata presso l'Università degli studi G. d'Annunzio di Chieti-Pescara, per l'Anno Accademico 2018/2019, al secondo anno del Dottorato di ricerca in BIOTECNOLOGIE MEDICHE -XXXIV Ciclo, con decorrenza dal 1 novembre 2018. Medico Oculista presso la Clinica Oftalmologica di Chieti. 

Durante il percorso di studi e gli anni della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia, ha sviluppato capacità e competenze organizzative e relazionali, ed attitudine per la ricerca clinica, maturando esperienza di organizzazione e coordinamento di studi clinici e ricerche e presentando in pubblico i lavori condotti ed i loro risultati.

Ha acquisito ottime capacità relazionali nei confronti dei colleghi, del personale medico e paramedico e competenze tecniche per l'utilizzo di software di analisi di immagini ed analisi statistica dei dati, fondamentali per svolgere l'attività di ricerca. 

Ha acquisito competenze nell'utilizzo di strumenti e nella refertazione di esami oftalmologici specialistici di fondamentale rilievo clinico ed applicazione nell'ambito della ricerca; esperienza clinica nell'esecuzione di procedure laser, di anestesia loco-regionale (es. peribulbare, retrobulbare) e di procedure parachirurgiche; ed ampia esperienza chirurgica in tutti gli ambiti del segmento anteriore e posteriore, con particolare propensione per la chirurgia del glaucoma, attinente al campo di interesse di ricerca scientifica condotta.

Nel 2013 ha partecipato al lavoro di ricerca vincitore del premio Società Oftalmologica Italiana - SOI 2013 come 'Progetto di Ricerca Scientifica SOI 2013'. 

Dal 2016 ha partecipato a congressi nazionali ed internazionali per la presentazione dei lavori svolti ed in qualità di relatrice.

Dal 2018 svolge attività clinico-assistenziale, didattica e di ricerca presso il Centro Regionale dei Glaucomi, afferente alla Clinica Oftalmologica dell'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara, in qualità di dottoranda di ricerca in Biotecnologie Mediche, e si dedica ad assistere gli studenti di Ortottica ed Assistenza in Oftalmologia, di Medicina e Chirurgia e gli specializzandi in Oftalmologia, nella raccolta dati, preparazione e stesura delle tesi di laurea. Svolge attività di reviewer per riviste scientifiche internazionali.

 

 

 

 

Torna su

CONTATTI

0871.357219
0871.358794
oftalmologia@unich.it

Come raggiungerci

NEWS

Leggi tutti gli Articoli
intervento laser miopia oftalmologica Harminder Singh Dua scuola di chirurgia Trapianti di cornea femtolaser chirurgia clinica oculistica chieti Trapianto cornea specializzandi mastropasqua patologie oculari il centro medici pubblicazioni scientifiche ortottisti intervento laser cataratta clinica Diapositivi infermieri clinica oftalmologica Corso Internazionale rassegna stampa chirurgia robotica oftalmologia