First Eucornea Congress - Eye Doctor

Venezia 17-19 giugno 2010

Si è svolto dal17 al 19 giugno 2010 il primo congresso internazionale di Eucornea, l'European Society of Cornea and Ocular Surface Specialists. Un evento che ha catalizzato per la prima volta l'attenzione di oltre 800 specialisti nel settore, provenienti da tutta l'Europa e da varie nazioni degli altri continenti.
Eucornea è una società giovanissima, nata nel 2009 per volontà dei professori Vincenzo Sarnicola, Harminder Dua, Francoise Malacaze e Josè Guell, Founding Directors di Eucornea, con lo scopo di far convergere e diffondere nei Paesi europei le conoscenze scientifiche, cliniche e chirurgiche nel campo delle patologie della cornea e della superficie oculare, e con l'obiettivo prioritario di facilitare la diffusione degli "standard of care" più attuali in tutte le nazioni della comunità.

Alcuni mesi fa è stato eletto il Board dei Consiglieri della Società Eucornea ed il lavoro di tutti ha consentito la realizzazione di questo primo congresso internazionale, che ha visto, tra l'altro, la partecipazione in "joint meeting" del Congresso SICSSO (Società Italiana Cellule Staminali e Superficie Oculare), di RefractiveOnline, prestigioso congresso internazionale di chirurgia refrattiva e diagnostica del segmento anteriore, presieduto dal dottor Paolo Vinciguerra, e del congresso SOU (Società Oftalmologica Universitaria), il cui presidente attuale è il professor Leonardo Mastropasqua, membro anche del Board di Eucornea, che ha potuto offrire la partecipazione al congresso anche ai più giovani specialisti in formazione, speranza e futuro dell'oftalmologia dei prossimi anni. Nei tre giorni del convegno sono stati affrontati i temi più attuali e critici della materia, ed elevato riscontro hanno ottenuto le sessioni dedicate alle nuove tecnologie diagnostiche per la cornea (laser ed OCT in particolare), assieme a quelle inerenti la nuova realtà della chirurgia della cornea: i trapianti lamellari selettivi, cioè i trapianti di cellule staminali epiteliali per la ricostruzione della superficie oculare danneggiata, i trapianti lamellari profondi con risparmio endoteliale (per le patologie stromali) ed i trapianti di endotelio (DSEK e DMEK) per le lesioni delle cellule endoteliali. Queste tecniche costituiscono sicuramente la più grande innovazione terapeutica degli ultimi decenni nell'ambito dei trapianti di cornea, consentendo la sostituzione unicamente degli strati patologici della cornea. Il mandato di presidenza di Eucornea del professor Sarnicola si è chiuso con l'evento del primo congresso ed il successo ottenuto testimonia l'impegno e la bontà dell'operato di tutti coloro che hanno attivamente partecipato alla realizzazione. Un'ulteriore testimonianza sicuramente deriva anche dalla presenza dei più grandi nomi nel settore cornea di oltre oceano, dagli Stati Uniti a Singapore. In particolare, durante il Convegno, è nata ufficialmente l'affiliazione scientifica tra la ASIA Cornea Society, presieduta dal professor Donald Tan di Singapore, ed Eucornea, con l'intento di fondere e condividere reciprocamente le conoscenze specifiche più attuali nel settore tra i due continenti. Il nuovo presidente in carica, Harminder Dua, scienziato e clinico di chiara fama internazionale, proseguirà l'operato della società, con l'obiettivo di continuare l'operato svolto fin ora e di consolidare ed ampliare la diffusione delle più attuali innovazioni culturali e tecnologiche, in continua e rapida evoluzione in tale settore.

 

Torna su

CONTATTI

0871.357219
0871.358794
oftalmologia@unich.it

Come raggiungerci

NEWS

Leggi tutti gli Articoli
mastropasqua infermieri specializzandi pubblicazioni scientifiche la cornea rassegna stampa clinica oftalmologica Harminder Singh Dua oftalmologia femtolaser Diapositivi chirurgia robotica Cornea Trapianto cornea chirurgia ortottisti clinica oculistica chieti intervento laser cataratta patologie oculari oftalmologica scuola di chirurgia intervento laser miopia Refractive Trapianti di cornea Corso Internazionale